Influencer Marketing: cos'è e come utilizzarlo
- staff | 04-01-2022
Sentiamo sempre più spesso parlare di Influencer, ma chi sono? Un Influencer è tendenzialmente un qualcuno che, appunto, influenza le decisioni altrui riguardo una scelta
Questa scelta può riguardare che vestito comprare, dove andare in vacanza o dove andare a mangiare. Possiamo quindi dire che l'Influencer Marketing incide in maniera significativa sulla visibilità di un brand.
Con l'avvento di questa "rivoluzione digitale" avvenuta negli ultimi anni sono sempre più numerosi questi personaggi che, con il loro operato esercitano una "social influence" sugli utenti.
Per scegliere gli Influencer di cui avvalersi nella propria campagna bisogna considerare 4 fattori: Reach, Relevance, Resonance, Relationship. Ma cosa sono?
- La Reach è, banalmente, il numero di utenti che l'influencer riesce a raggiungere. Questo si può determinare dal numero di follower e dagli insights del profilo. E' però importante non farsi ingannare in quanto non sempre ad un numero maggiore di follower corrisponde una copertura maggiore. E non sempre ad una copertura maggiore corrisponde una qualità maggiore.
- La Relevance è la rilevanza che le comunicazioni dell'influencer hanno nei confronti del proprio pubblico. Viene ascoltato? Gli utenti lo seguono solo per intrattenimento o lo seguirebbero in azioni più "dispendiose"?
- La Resonance è la capacità di quest'ultimo di suscitare emozioni, di evocare sentimenti nei suoi follower.
- La Relationship è infine il rapporto che l'influencer ha con il suo pubblico. I follower si fidano di lui? E' stato in grado l'influencer di costruire delle relazioni con i propri follower? Se si, quanto profonde? Quanto superficiali?
Esistono Influencer più o meno grandi e più o meno di qualità. È fondamentale quindi scegliere bene di quali Influencer avvalersi per la nostra campagna di Influencer Marketing.
Cosa importantissima è la nicchia. Quando infatti iniziamo a collaborare con un Influencer dobbiamo chiederci "il suo pubblico è in target con il mio prodotto?".
Se la risposta è no o se, ancora peggio, proprio non ci siamo posti questa domanda, il rischio di sprecare soldi e risorse è molto alto.
D'altra parte però, se una campagna di Influencer Marketing è preceduta da un'attenta analisi, si possono ottenere ottimi risultati con costi contenuti!