Cos'è il Piano Editoriale?
- staff | 04-01-2022
e perchè ha tanta importanza? Probabilmente avrai già sentito parlare di PED (Piano editoriale), ma cos'è?
Il PED è un documento, una mappa concettuale, con cui decretiamo quali contenuti pubblicare, quando, come e perchè.
Lo scopo del PED è non essere mai impreparati e avere sempre i migliori contenuti possibili pronti per essere pubblicati, nel giusto momento, senza la pressione e l'ansia di ritrovarsi all'ultimo privi di idee vincenti.
Prima di cominciare a lavorare sul piano editoriale però, è importante fare alcune analisi, per ottimizzare al meglio il lavoro che andremo a fare.
- Definisci, in base ai tuoi obiettivi aziendali, degli obiettivi di Marketing e nello specifico di Social Media Marketing.
- Analizza la tua buyer persona ideaale. Quanti anni ha? Che caratteristiche demografiche ha? Ha interessi particolari? In base alle risposte che ti darai deciderai che Tone of Voice utilizzare, che tipo di promozioni fare ed in generale che tipo di comunicazione adottare.
- Analizza i dati che hai prodotto fino ad oggi con la tua pagina Instagram. Quali sono i contenuti più apprezzati dai tuoi utenti? In che orario sono più attivi? Queste informazioni ti aiuteranno ad ottenere il massimo dei risultati dal tuo piano editoriale.
Nel momento in cui si stila il PED è importante trattare argomenti come:
- Frequenza di pubblicazione.
Pubblica almeno 3 contenuti a settimana sul feed e quotidianamente sulle storie. - Formato dei contenuti.
È importante variare tra reels, caroselli e post. Dare ad Instagram formati diversi ti aiuta a stimolare correttamente l'algoritmo. - Hastag Strategy.
Varia continuamente gli hastag che utilizzi. Utilizzare sempre gli stessi hastag è percepito da Instagram in maniera estremamente negativa e rischi di essere penalizzato a livello di copertura organica.
Programma tutto con anticipo, definisci gli obiettivi aziendali e trova il tuo angle di comunicazione e i risultati arriveranno presto.